Se siete alla ricerca di una data da inserire nelle vostre partecipazioni di matrimonio, tenete in stretta considerazione questi giorni della settimana. Avrete l’intero week end a disposizione da condividere con amici e familiari o semplicemente per riposare, molta più disponibilità da parte dei fornitori e, ovviamente, molta più scelta per le location da matrimonio e il luogo della cerimonia. Ma ne esistono tante altre… volete sapere quali sono?

Sappiamo tutti che il sabato è uno dei giorni più gettonati per celebrare le nozze, negli ultimi anni, ho notato che molte coppie decidono di optare per i giorni durante la settimana, come possono essere per esempio dei giovedì e venerdì e optando proprio a questi giorni hanno una serie di vantaggi che scopriamo insieme quali sono!

1. Una gran varietà di opzioni

Si tratta di uno dei principali vantaggi poiché essendo un giorno meno richiesto, vi darà l’opportunità di scegliere in un panorama più vasto, sia per il luogo del rito che quello del ricevimento. Così come vi abbiamo anticipato all’inizio, sarà molto più semplice ingaggiare i fornitori che vi interessano dato che probabilmente avranno meno richieste per un infrasettimanale. Inoltre, potreste addirittura beneficiare di eventuali sconti e promozioni sul prezzo finale, niente male come inizio!

2. Eviterete sovrapposizioni con altri matrimoni

Proprio perché i giorni infrasettimanali sono meno ambiti, è molto probabile che per la location siate l’unico banchetto della giornata, pertanto l’attenzione che vi riserverà sarà molto più personalizzata, oltre ad avere un ambiente intimo e tranquillo. Sarà decisamente più facile poi, che non coincidiate con matrimoni di altri familiari o amici.

3. Festa senza limiti d’orario

Se vi sposate di venerdì per esempio, avrete davanti tutto il fine settimana così facendo gli invitati non avranno mai fretta di congedarsi. La festa nuziale quindi si protrarrà fino a tarda notte, e sia voi che i vostri ospiti trascorrerete delle ore molto felici insieme, festeggiando e ballando a ritmo di musica!

4. Comincierete la vostra nuova vita in totale relax!

La mattina seguente potrete alzarvi con tutta la tranquillità che desiderate e, perché no, dedicarvi con calma a ciò che avevate previsto dopo l’evento. Potreste iniziare a preparare le valigie per il viaggio di nozze o ultimare gli ultimi dettagli, oppure, se già provate nostalgia, rivivere i momenti più belli attraverso le foto che i vostri invitati vi avranno mandato, in attesa di quelle ufficiali del vostro fotografo di nozze!

5. Avrete tutto il week end davanti a voi

Se vi sposerete di venerdì, avrete la possibilità di godervi l’intero week end e riservare il sabato e la domenica a tutte quelle attività che vi piace fare. Oltre a dormire fino a tardi, potrete uscire per un romantico brunch oppure fare una passeggiata per le vie della vostra città, sussurrandovi dolci frasi d’amore e senza preoccuparvi di dover rispettare una tabella di marcia.

6. Celebrare le post-nozze in compagnia

Così come le sessioni fotografiche post-matrimoniali sono diventate popolari nel tempo, anche i festeggiamenti post-nozze hanno preso piede tra le coppie di italiani. Specialmente nel caso in cui abbiate pernottato insieme ad alcuni invitati nell’hotel o nella location del matrimonio dove sono avvenuti i festeggiamenti, potreste pensare di organizzare un pranzo o un brunch “del giorno dopo” insieme a loro. Sarà bello condividere insieme idee, emozioni ed impressioni circa il matrimonio.
E se volete azzardare un po’ di più… perché non dilungare le celebrazioni a tutto il fine settimana? Non c’è miglior modo che cominciare il vostro percorso come marito e moglie circondati dalle persone più care!

7. I vostri cari vi accompagneranno in una data speciale

Qualsiasi sia la data prescelta per dirvi “Sì, lo voglio”, famigliari ed amici saranno in prima linea per festeggiare insieme a voi. Forse alcuni avranno chiesto un giorno di ferie al lavoro per poter essere presenti, ma non dubitate del fatto che siano desiderosi di partecipare al vostro giorno più bello. Ciò che importa è stare insieme, indipendentemente dal giorno!

8. E gli invitati che vengono da lontano?

In base ai chilometri che vi separano, alcuni invitati dovranno chiedere dei giorni di permesso per poter assistere all’evento, approfittandone magari per ripartire con più calma il giorno seguente. Potreste quindi proporre loro una gita turistica per esplorare la località in cui avverranno le celebrazioni. Unitevi a loro e guidateli fra le meraviglie culinarie e artistiche che offre la zona. Sarà un’occasione in più per condividere del tempo prezioso insieme a coloro che non potete vedere tanto frequentemente per via della distanza!


bouquet-sposa-nozze-bologna

STAI CERCANDO IL FOTOGRAFO DEL TUO MATRIMONIO?